Umberto Perna

Umberto Perna

coordinatore regionale attivita' giovanile 

responsabile  centro studi regionale e formazione allenatori

Sabato 8 Giugno a Montecorvino Pugliano a cura della ASD Amicisuperski andrà in scena la 5° tappa del "Trofeo Short Track Campania". Il ritrovo è fissato alle ore 14:00 mentre le gare inizieranno alle 16:00. A disputare la prova di short track saranno tutte le categorie dai G1 ai G6 su un tracciato di circa 400 metri interamente su fondo erboso. A seguire si svolgerà il trofeo CONI Campania su un circuito di 600 metri. Il Regolamento del TROFEO CONI 2019, per quanto riguarda il Ciclismo, prevede come attività quella del Team Relais e prova di abilità sprint. La finale nazionale si svolgerà a Crotone dal 26 al 29 settembre 2019. Alla manifestazione finale parteciperà la squadra vincitrice della fase regionale di sabato.

Intanto in allegato trovate la classifica del "Trofeo Short Track Campania" aggiornata alla tappa di Siano. La classifica per squadre vede in testa proprio la squadra degli Amicisuperski seguiti dal Team Cesaro Falasca ed al terzo posto il Federal Team Bike.      
        

Sabato 11 maggio il variopinto mondo del ciclismo giovanile di Short Track si è ritrovato a Siano per disputare la 4° prova del Trofeo Short Track Campania con la gara organizzata dall' ASD Cicli Botta denominata 46° memorial G. BOTTA 5° memorial N. ASCOLI 4° memorial F. ASCOLI. Buona la partecipazione con oltre 100 partenti suddivisi nelle categorie G1/G6 ed anche i PG ed i non tesserati iscritti con "Gioco Ciclismo". Soddisfazione è stata espressa da Antonio Botta deus ex machina dell' organizzazione al rientro in federazione dopo alcuni anni di pausa. Per quanto riguarda la classifica a squadre si è imposto il Team Cesaro Falasca con 22 punti, al 2° posto hanno concluso gli Amicisuperski con punti 15, al 3° Team Bike Maddaloni con punti 14. seguire si sono piazzati 4° Cilento in Bici punti 13; 5° Cicloò Carbonari Team e Movicoast Sport e Turismo punti 6, 6° D'Aniello Cycling Wear punti 4, 7° Team Giuseppe Bike e Federal Team Bike punti 3, 8° Valsele Bike School e Team Esposito punti 2.

Si disputerà sabato 11 Maggio a Siano il 46° MEM. G. BOTTA  5° MEM.  N. ASCOLI  4° MEM. F. ASCOLI gara Giovanissimi e Gioco Ciclismo di Short Track valida quale 4° tappa del "Trofeo Short Track Campania". Già gli iscritti sfiorano quota cento, un numero considerevole che conferma il crescente interesse verso il fuoristrada anche nelle categorie Giovanili. La società organizzatrice TEAM CYCLING BOTTA ASD AS sarà lieta di accogliere i partecipanti per un sabato di sport e divertimento. Il ritrovo è fissato dalle ore 13:30 in Piazza Cortemeola a Siano presso Caffetteria LOUNGE BAR mentre la prima partenza è prevista alle 15:30. Per le società interessate potete scaricare in allegato la classifica del "Trofeo Short Track Campania" dove possiamo annotare che in testa vi è la società Amicisuperski seguiti dal Team Cesaro Falasca mentre al terzo posto si attesta il Federal Bike Team. 

Scaricate la classifica in allegato, nelle pagine exel a seguire trovate le specifiche del punteggio. Vi ricordo che la classifica per team si compone del punteggio del singolo giovanissimo + i punti di partecipazione 2 punti maschi o 4 punti femmine.     

Un pomeriggio settimanale, quello scelto dal Comitato Campano, per tenere a battesimo il ritrovato Velodromo “Capone” di Marcianise. Giovedì 9 Maggio, a cura dell’ASD Autoricambi Marrone si e disputato il “Trofeo Autoricambi Marrone”  – “Memorial Ciro Perna” alle ore 17:00 é partito lo spettacolo variopinto dei tanti ciclisti provenienti da tutte le discipline finanche il fuoristrada con bici da MTB. In gara si sono cimentati dai G1 ai G6 per poi passare alle categorie Esordienti, Allievi, Juniores ed Amatori. Mentre sul prato, al centro della pista, in tantissimi bambini si sono cimentati nel gioco ciclismo con gimcana ad ostacoli. Una festa riuscita ed un entusiasmo che fa ben sperare per le sorti del ciclismo agonistico. Al termine premiazione estesa a tutti i partecipanti mentre parole di fiducia ed elogio per le società che credono in questo progetto sono state espresse dal responsabile del settore giovanile Prof. Umberto Perna. Il Presidente Regionale Prof. Pino Cutolo per il quale l'acquisizione del velodromo da parte del comitato è stata una lunga ed estenuante battaglia finalmente vinta, ha dichiarato "questo è solo l'inizio di un cammino lungo che dovremo fare tutti insieme comitato, tecnici, e società per far vivere questa struttura". Ma vista la partecipazione di oggi siamo sulla buona strada.  

 

Il 1° Maggio a Lauro con l'organizzazione dell'ASD Federal Team Bike si è disputata la seconda edizione dello "Short Track Vallo di Lauro" valida quale 3° prova dell'omonimo Trofeo voluto dal Comitato F.C.I. Campania per questa disciplina che di gara in gara conferma il successo. Al via si sono schierate, oltre alle squadre abitualmente presenti in questa disciplina, anche alcuni dei più forti team che svolgono prevalente attività su strada quali Team Cesaro Falasca e Team Mary J Sweet Angel segno della loro attitudine alla multi disciplina. il circuito di 320 metri in parte asfalto ed in parte prato non è riuscito a contenere gli oltre 100 partenti al punto che gli organizzatori in accordo con le società partecipanti hanno deciso per le batterie con oltre 25 bambini di suddividerle in due gare. Pertanto per le categorie G2, G4 e G5 si sono svolte due gare distinte con l'assegnazione di punteggio separato ai fini della classifica del Trofeo Short Track Campania. Soddisfatta la società organizzatrice ed i partecipanti per la bella giornata di sport che fortunatamente è stata solo lambita della pioggia che minacciava il campo di gara. Per la cronaca, la classifica di merito ha visto vittorioso il Team Cesaro Falasca con 33 punti, seguito da Cilento in Bici con punti 18 ed al terzo posto si è piazzato il Team Bike Maddaloni con punti 15. Per quanto riguarda le singole batterie dai PG che hanno visto primeggiare Scarfato Giuseppe del Team Giuseppe Bike, Iemmolo Sarha dei Carbonari Cicloò Team e Paglia Andrea Valsele Bike School. Nelle altre batteria G1/G6 i vincitori sono stati:

De Vito Luigi Federal Team Bike G1/m

Sferragatta Emanuela Team Bike Maddaloni G1/f

Minichino Stefano Team Cesaro Falasca G2/m 1° batteria

Guglielmelli Artur Cilento in Bici G2 2° batteria

Ferrante Giada Valsele Bike School G2/f 

Baratta Cristian Amicisuperski G3/m

Palumbo Martina Movicoast Sport e Turismo G3/f

Cariello Adriano Cilento in Bici G4/m 1° batteria

Pascarella Jacopo Team Bike Maddaloni G4/m 2° batteria

Guastaferro Emily Team Bike Vesuvio G4/f

Visciglio Ciro Team Cesaro Falasca G5/m 1° batteria

Liberti Pasquale Mary J Sweet Angel G5/m 2° batteria

Minichino Melania Team Cesario Falasca G5/f

Pascarella Michele Team Bike Maddaloni G6/m

Caporaso Chiara Amicisuperski G6/f

NB in allegato scaricate le classifiche complete

        

Il prossimo 1 maggio, festa dei lavoratori, la Federal Team Bike organizza a Lauro (AV) il 2° trofeo Short Track del Vallo di Lauro valido come 3° tappa del Trofeo Short Track Campania (in allegato si può scaricare la classifica aggiornata). La gara sarà organizzata su un tracciato di 340 mt in parte asfalto ed in parte prato all'interno del parco giochi di v, Frate Agostino Casoria. La gara sarà il pretesto per trascorrere una bella giornata di sport tutti insieme. A tal proposito la Federal Team Bike ha predisposto un programma a misura di famiglia. Le gare inizieranno alle ore 11:00 ed alle 12:30 termineranno a seguire verrà offerto a tutti i partecipanti ed accompagnatori un ricco bouffet e di seguito sarà possibile visitare il Castello Lancellotti. Il primo documento in cui si fa cenno all’esistenza di questo castello risale al 976 dove si parla di “Castel Lauri” un maniero che può vantare dunque oltre mille anni di storia, certificata da documenti scritti. Altre testimonianze successive sono state trovate, ma la prima che alluse con chiarezza al castello si legge nei registri della Cancelleria angioina nel repertorio dell’anno 1277, quando a Margherita de Toucy, cugina di Carlo I d’Angiò, fu concessa la custodia del castello di Lauro “pro habiliora mora”. Diverse le signorie che si sono succedute: i Principi del Principato di Salerno nel periodo longobardo; i Sanseverino Conti di Caserta nel periodo normanno; i del Balzo Conti di Avellino nel periodo svevo-angioino; gli Orsini Conti di Nola nel periodo aragonese; infine i Pignatelli e i Lancellotti. clicca il link: http://www.prolauro.it/Home/eventi/506-vuoi-visitare-il-castello-lancellotti

Inoltre si può visitare il museo dedicato al Generale Umberto Nobile, famoso esploratore del Polo Nord, è nato a Lauro nel 1885, da famiglia originaria di Eboli. In questa mostra si ricorda la figura di questo grande eroe e raccontare gli aspetti salienti delle sue due trasvolate sul Polo Nord, avvenute nel 1926 e 1928, a bordo dei dirigibili NORGE e ITALIA,  progettati e costruiti da lui stesso.

Le iscrizioni per i tesserati devono essere fatte su fattore k 148846 mentre per i non tesserati possono iscriversi inviando un whatsapp al 3396875138

Come tradizione consolidata il 25 Aprile si festeggia la liberazione ad Oliveto Citra dove la a.s.d. Valsele Bike School organizza l'omonimo trofeo di short track presso la fattoria didattica "Insalata". Questa edizione è stata la giusta consacrazione per un successo di pubblico e di partecipazione oltre le aspettative, con ottanta giovani bikers che si sono presentati al via per sfidati sul tracciato di 400 approntato dagli organizzatori. un successo conclusosi con il pizza party e le premiazioni di rito, alla presenza del sindaco di Oliveto Citra e di alcuni componenti della giunta, segno della vicinanza delle istituzioni all'evento. Al termine soddisfazione è stata manifestata dal responsabile Onofrio Moscato che ci fa tenuto a sottolineare la collaborazione proficua di Alessandro Ciottariello e Stefano Ferrante, due figure fondamentali per la riuscita di tutta la gara. per la cronaca le classifica di rendimento a squadre è stata vinta da Amicisuperski mentre nelle rispettive categorie i vincitori sono stati:

De Vito Luigi (Federal Team Bike) G1m

Stabile Maria (Federal Team Bike) G1f

Guglielmelli Artur (Cilento in Bici) G2m

Ferrante Giada (Valsele Bike School) G2f

Baratta Cristian (Amicisuperski) G3m

Gargiulo Marianna (Team Andrea Esposito) G3f

Viglietti Nicola S. (Carbonari Bikers Cicloò) G4m

Guastafierro Emily (Team Bike Vesuvio) G4f

Riente Manuel (Belvedere) G5m

Pascarella Michele (Team Bikers Maddaloni) G6m

Caporaso Chiara (Amicisuperski) G6f 

* in allegato potete scaricare le classifiche  

 

 

  

  

Passate le festività pasquali è tempo di riattaccarsi il numero sulla schiena per i giovani ciclisti che nei prossimi giorni saranno impegnati su strada ed in fuoristrada. Giovedì 25 aprile si disputa il Trofeo Valsele Bike School ad Oliveto Citra (SA) Id Fattore K 148844 gara valida quale seconda prova del "Trofeo Short Track Campania" *(in allegato scaricabile la classifica del trofeo) organizzato dall' ASD Bike School Valsele Team. Nel prato retrostante la fattoria didattica "Insalata" ci si sfida su un tracciato di mt 400 la gara sarà aperta anche ai non tesserati con il programma gioco ciclismo. Domenica 28 aprile a Cesa (CE) Il Team Cesaro Falasca in collaborazione con la famiglia Grassia, Rosa Cristofaro, Antonio Oliva e Gaetano del Prete organizza 1° Memorial Salvatore Grassia Id Fattore K 148845 la gara si svolge sulla pista di atletica presso il centro Sporting Village. Ricordiamo che grazie all'interessamento del responsabile del settore Giovanissimi prof. Umberto Perna la gara è aperta anche ai partecipanti con MTB che in caso almeno 5 partenti faranno gara a se. A completare il programma della gara ci sarà l'intrattenimento con animazione e bouffet finale.  

Sabato 13 Aprile a San Nicola La Strada con il Trofeo Ciclistico Amorosi Trasporti è andata in scena la prima gara stagionale Giovanissimi Strada. L'ottima organizzazione professionale come consuetudine messa in campo dal Team Cesaro Falasca è da condividersi con lo sponsor Amorosi Concorsi ed alla società Sannicolese ad entrambi il Team Cesaro ha voluto esprimere i più sentiti ringraziamenti. Al via, per questo debutto stagionale, si sono presentati oltre ai team Campani anche alcuni giunti dal vicino Lazio. Il percorso di 1 km allestito per la gara è stato percorso a medie interessanti dagli oltre 80 partecipanti suddivisi nella cetegorie da G1 a G6. Al Termine della prova come consuetudine premiazione per tutti i giovani ciclisti mentre la speciale classifica a squadre della miglior somma dei piazzamenti individuali è stata vinta da Team Cesaro Falasca (40 punti) davanti al Pirata Team Terracirce (26), al Team Bike Maddaloni (10), alla Ciclistica Isola Liri Leone Team (6), alla Mary J Sweet Angel (3), alla D’Aniello Cycling Wear (2), alla Ciccio Stellato Team Lettiero (2) e alla Movicoast Sport e Turismo (1).

VINCITORI DI CATEGORIA

G1 maschile: Jacopo Chinellato (Il Pirata Team Terracirce)

G1 femminile: Emanuela Sferragatta (Team Bike Maddaloni)

G2 maschile: Stefano Minichino (Team Cesaro Falasca)

G2 femminile: Maria Legnante (Team Cesaro Falasca)

G3 maschile: Mirko Ragozzino (Team Cesaro Falasca)

G3 femminile: Roberta Cesaro (Team Cesaro Falasca)

G4 maschile: Lorenzo Bianchi (Il Pirata Team Terracirce)

G5 maschile: Gennaro Matrone (Team Cesaro Falasca)

 

In allegato potete visionare le classifiche 

Domenica delle Palme, splende il sole sul lungomare Caracciolo di Napoli ed in tanti affollano gli strand allestiti per "Tennis and Friends" per una giornata che si preannuncia ricca di eventi. Oltre agli spazi per le visite mediche ci sono quelli delle tante federazioni sportive che hanno raccolto l'invito degli organizzatori per far praticare ai giovani le varie discipline per un connubio tra sport e salute che gli organizzatori da anni propongono. Tra semplici appassionati, campioni sportivi  e personaggi del jet set la giornata di sport, prevenzione e salute ha raccolto oltre 50.000 mila visitatori. In questo contesto anche il Comitato F.C.I. Campania ha contribuito allestendo un percorso di abilità riservato ai bambini. In tanti hanno partecipato ricevendo una medaglia premio in ricordo della giornata. Lo spazio allestito dal Comitato Campania ha ricevuto anche la visita del responsabile di "Tennis and Friends" Prof. Giorgio Meneschincheri che ha elogiato l'operato. un sentito ringraziamento il Presidente Pino Cutolo ha voluto rivolgerlo al Presidente Provinciale Franco Verrone, al responsabile Giovanissimi Umberto Perna ed il suo collaboratore Biagio Pascarella ed il Componente della Commissione Nazionale Pietro Amelia oltre alle tante società che hanno dato la loro disponibilità per la riuscita dell'evento.     

Social

Le più popolari

Notizie Recenti